Le donne nella tecnica e nell'informatica: un potenziale da valorizzare!

Laura Banfi | 

Alla conferenza SATW del 29 gennaio 2019 a Berna si parlerà di promozione delle ragazze e delle donne nei settori MINT.

 

Alla conferenza SATW del 29 gennaio 2019 a Berna si parlerà di promozione delle ragazze e delle donne nei settori MINT.


Tema di grande attualità poiché ancora oggi molte delle professioni nel settore della tecnologia e dell’informatica sono scelte quasi esclusivamente da uomini. La percentuale di donne in questi settori è di circa il 20%, a volte inferiore al 10%.

Perché le ragazze di talento faticano a intraprendere professioni tecniche? come interessarle alla tecnologia e all'informatica? come sostenere le donne attive in ambienti di lavoro prevalentemente maschili? Negli ultimi anni sono numerose le iniziative indirizzate alle donne e alle ragazze per invertire questa tendenza. Quali sono i feedback di questi programmi?

La conferenza vuole essere un’occasione per lo scambio di esperienze tra operatori ed esperti del settore. Durante la giornata saranno presentati i risultati delle ricerche sugli aspetti di genere nella promozione delle nuove leve. 14 promotori di progetti e iniziative MINT indirizzate alle ragazze e alle donne esporranno le esperienze fatte e per concludere personalità nell’ambito della formazione, dell’industria e della ricerca sul genere partendo da queste prospettive formuleranno delle raccomandazioni.

Il simposio è organizzato in collaborazione con l’UFPD. È destinato ai responsabili dei progetti MINT, ai professionisti della formazione e agli attori negli ambiti extrascolastici, alle associazioni professionali e alle organizzazioni che sostengono i progetti MINT. La partecipazione è gratuita.

Programma della giornata:

in francese

in tedesco

Iscrizione