PUBBLICAZIONE

Economia ciclica

Accademie svizzere | 
Economia ciclica

Migliorare la gestione delle risorse naturali.

La pubblicazione volge uno sguardo all'implementazione di un'economia ciclica realizzata attualmente a livello nazionale. A tale scopo sono presentati i case study di tre paesi e i loro diversi approcci verso il raggiungimento dello stesso scopo, vale a dire un rapporto più sostenibile col pianeta.

La Cina non è solo un'enorme economia pubblica, ma ha anche la forza a livello politico di ristrutturare completamente il sistema sociale e industriale nel processo top-down. La Germania, al contrario, è soggetta a limitazioni esterne sotto forma di norme UE e condizioni imposte a livello nazionale, regionale e locale. La Svizzera infine adotta un approccio graduale, che si basa sull'intento di trovare soluzioni tenendo conto degli interessi di tutte le parti in causa.

Nel paragrafo «Analisi e raffronto» i tre paesi sono osservati sulla base di tre serie di indicatori e viene messo in luce quale tipo di indicatori possano essere impiegati per un controllo annuale sicuro e affidabile dei progressi dell'economia ciclica. La parte chiave del testo contiene raccomandazioni per possibili azioni future volte a intraprendere i passi necessari per la realizzazione del grande progetto di un'economia ciclica.