PANORAMICA SULLA RICERCA

Advanced Manufacturing in Svizzera

Advanced Manufacturing in Svizzera

La SATW dà ormai come assodato che i processi produttivi industriali cambieranno radicalmente nei prossimi anni. Le industrie svizzere devono acquisire la padronanza di nuove tecnologie di produzione per rimanere competitive.

Nuovi processi produttivi additivi, come la stampa in 3D, offrono in linea di principio possibilità rivoluzionarie e hanno il potenziale per sostituire i tradizionali processi produttivi. Con Industria 4.0 è stato definito un nuovo concetto per la gestione della produzione e per il design dei prodotti, che ha il potenziale di avviare un profondo rinnovamento. I due temi sono discussi in conferenze e per entrambi sono già in corso attività di ricerca in Svizzera.

La SATW intende armonizzare meglio fra loro queste attività, per riconoscere punti deboli e superarli; per questo ha redatto la panoramica sulla ricerca «Advanced Manufacturing in Svizzera». Grazie ad essa, i ricercatori svizzeri possono coordinare meglio le loro attività e l'industria avrà una visione d'insieme sulle attività di ricerca. Si possono anche rilevare lacune nella ricerca.

Per la panoramica sulla ricerca, sono state raggruppate e sottoposte a dettagliata analisi le attività dei partner di ricerca, vale a dire università, centri di ricerca e scuole universitarie professionali e Industria 4.0.


Alla prima edizione della panoramica sulla ricerca «Advanced Manufacturing in Svizzera» hanno collaborato ben 100 istituti e 18 tra università, scuole universitarie professionali e centri di ricerca. La panoramica copre così quasi tutto il panorama svizzero della ricerca.