Riconoscimento precoce

Riconoscimento precoce

Technology Outlook 2019

SATW et al. | 

Ogni due anni, la SATW redige un rapporto pubblico di riconoscimento precoce nel quale presenta nuove tecnologie potenzialmente innovative e ne valuta l'importanza. In stretta collaborazione con la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) e oltre 70 esperti, è stato redatto un elenco di 37 tecnologie provenienti dai settori più rilevanti per l'economia e la società svizzera.

Per la prima volta il Technology Outlook è stato accompagnato da dati semi-quantitativi. Questi ultimi si basano sulle conoscenze dei nostri esperti e su ricerche approfondite e consentono di valutare l'importanza relativa delle singole tecnologie per la Svizzera. Ogni tecnologia è assegnata a uno dei quattro quadranti - "Stella", "semovente", "di nicchia" o "speranza"- sulla base della sua importanza economica e della sua competenza in Svizzera.
Per saperne di più: in tedesco e in francese.

Un'altra innovazione in questo Technology Outlook è il confronto tra i paesi, che sia la SATW che l'SBFI considerano prezioso e auspicabile. L'analisi di post e tweet sui canali sociali ufficiali delle università europee sulle tecnologie descritte permette di confrontare la Svizzera con alcuni paesi europei selezionati.
Per saperne di più sul confronto tra paesi: in tedesco, in francese e in inglese.

Technology Outlook 2019 (DE)

Technology Outlook 2019 (FR)

Technology Outlook 2019 (EN)