05. settembre 2022

Il programma di mentoring Swiss TecLadies 2022 è iniziato!

Ester Elices |

Coup d’envoi du programme de mentorat Swiss TecLadies de l’Académie suisse des sciences techniques SATW, la journée de lancement s’est tenue samedi dernier à l’EPFL à Lausanne et a accueilli quelque 200 personnes. Les mentorées, les mentores ainsi que les intervenant.e.s ont fait connaissance pour la première fois. La journée s’est déroulée dans une atmosphère conviviale, où rencontres et découvertes étaient les maîtres-mots.


08. agosto 2022

La risorsa più preziosa

Benoît Dubuis |

La formazione delle giovani generazioni riveste un ruolo fondamentale e la SATW è orgogliosa di perseguire questa missione che vede il coinvolgimento del suo network di esperte ed esperti, nonché di partner di fama. La nostra risorsa più preziosa merita tutta la nostra attenzione.


17. maggio 2021

Plastica in bilico tra sovrabbondanza e scarsità: come uscire dalla crisi

Hans-Peter Meyer |

A livello mondiale la situazione della plastica si presenta con due estremi, entrambi con conseguenze drammatiche. Da un lato conosciamo tutti il problema della plastica in eccesso e abbiamo bene in mente le immagini delle montagne di rifiuti che inquinano le acque. Dall’altro la produzione del vaccino anti Covid è a rischio a causa della mancanza di plastica.


12. febbraio 2019

Le donne nella tecnica e nell’informatica: un potenziale da valorizzare

Laura Banfi | evento

Il simposio della SATW tenutosi il 29 gennaio a Berna voleva offrire un momento di condivisione nell’ambito delle esperienze nella promozione delle ragazze e delle donne nei settori MINT. Un evento rivolto ai responsabili dei progetti MINT, ai professionisti della formazione e agli attori di attività extrascolastiche, alle associazioni e alle organizzazioni professionali che sostengono i progetti MINT.


05. novembre 2018

Journées de Réflexion 2018 a Yverdon-les-Bains

Il 30 e il 31 ottobre, i membri della SATW a Yverdons-les-Bains hanno discusso sulle tecnologie rilevanti per la Svizzera. L’appuntamento annuale Journées de Réflexion rientra nel processo di identificazione precoce della SATW.


26. ottobre 2018

EU STEM Coalition: promozione dei giovani talenti in tutta Europa

In Europa gli specialisti nei settori delle scienze tecniche e dell’informatica sono troppo pochi. Vengono pertanto organizzate molte iniziative per la promozione delle nuove leve La «EU STEM Coalition» incoraggia lo scambio tra i paesi europei. A ottobre si è svolto un incontro a Parigi.


08. ottobre 2018

Swiss TecLadies: Benvenuti nel mentoring

Beatrice Huber | tecladies

Con il WelcomeDay, il 22 settembre è iniziato ufficialmente il programma di mentoring di Swiss TecLadies presso la scuola universitaria professionale di Rapperswil (HSR). Nella cornice di una splendida giornata di sole, la mentore e “la mentee” (la giovane ragazza) si sono incontrate per la prima volta per condividere questa straordinaria esperienza.


08. ottobre 2018

Da Zermatt alla Luna: il progetto IGLUNA

Laura Banfi |

In settembre, durante un evento di networking dello Swiss Space Center (SSC) organizzato in Ticino, abbiamo incontrato la dottoressa Tatiana Benavides responsabile per lo SSC dell’ufficio al politecnico federale di Zurigo e coordinatrice del progetto IGLUNA.