27. gennaio 2019

SATW ospita una delegazione cinese di alto livello

Adrian Sulzer - Altri temi

Venerdì 25 gennaio una delegazione cinese di alto livello ha visitato la SATW. Lo scopo dell'incontro era quello di scambiare idee e rafforzare i rapporti amichevoli che la SATW intrattiene con la sua controparte cinese.

Dal 2010 è in vigore un accordo di cooperazione tra l'Accademia cinese di ingegneria (CAE) e la SATW. La presenza al WEF di Davos di una delegazione di alto livello con rappresentanti del CAE e dell'Accademia cinese delle scienze mediche (CAMS) ha permesso di organizzare un nuovo incontro amichevole  tra le accademie. La SATW il 25 gennaio ha quindi avuto l'onore di accogliere presso il suo ufficio a Zurigo i seguenti ospiti:

- Prof. Chen Wang, vicepresidente del CAE e presidente del CAMS e dell'Union Medical College di Pechino.
- Jiayi Cheng, direttore generale del dipartimento per la cooperazione internazionale del CAE
- Jianwei Wang, direttore del Dipartimento di gestione della scienza e della tecnologia, CAMS
- Chen Wu, vicedirettore del dipartimento di collaborazione internazionale, CAMS
Jiuchang Liu, direttore di programma senior, dipartimento di collaborazione internazionale, CAMS
- Haitao Liu, Professore Associato, CAMS

Alla riunione hanno partecipato il presidente della SATW Willy R. Gehrer, il segretario generale Rolf Hügli, Ulrich W. Suter, presidente del consiglio scientifico e Esther Koller-Meier, vice segretario generale.

La SATW ha ricevuto la delegazione con i membri di alto livello del CAE e del CAMS presso la sua sede di Zurigo.

Nel corso dell'incontro i partecipanti hanno presentato le rispettive accademie e alcune attività in corso. La struttura organizzativa del CAE è simile alla SATW, ma con delle dimensioni che rispecchiano la grandezza del Paese: circa 80 dipendenti delle filiali, oltre 850 membri effettivi e 65 membri stranieri. Inoltre si è potuto appurare che entrambe le accademie hanno compiti molto simili, come la promozione dei giovani talenti e il dialogo con la popolazione. I rappresentanti del CAE hanno inoltre ringraziato Ulrich W. Suter, che li ha attivamente sostenuti nell'ideazione e nel lancio della loro pubblicazione "Engineering".

Entrambe le accademie hanno un grande interesse a rafforzare ulteriormente le loro relazioni e dopo questo incontro ha dato seguito a delle riflessioni su possibili future attività comuni.

Informazioni:
Rolf Hügli, segretario generale, tel. +41 44 226 50 12, rolf.huegli(at)satw.ch

New comment

0 comments