Publikation Allgemein

MANIFESTAZIONE

Conferenze per grandi e piccini

SATW | 
Conferenze per grandi e piccini

Per la quarta volta il laboratorio per bambini di Landquart e la SATW presentano le loro letture. Ai TecJuniors sono invitati, oltre ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie, anche tutti gli adulti interessati.

Il mare, scena del crimine - Generazione plastica nel mirino
Mercoledì 12 aprile 2017, 18.30-19.30
Dr. Silvia Frey, Oceancare Wädenswil
alla biblioteca di Landquart

Fisica nel quotidiano
Mercoledì 10 maggio 2017, 18.00-19.00
Prof. Dr. Stefan Rinner, NTB Hochschule für Technik Buchs
alla NTB Hochschule für Technik in Buchs

Costruzione del tunnel
Mercoledì 17 maggio 2017, 18.30-19.30
Dr. Urs Wiederkehr, ingegnere civile ETH/SIA
alla biblioteca di Landquart


Breve intervista con Elisabeth Flury, promotrice di TecJuniors e del laboratorio per bambini.

Signora Flury, che cosa si propone di ottenere con le conferenze per i bambini?
TecJuniors si propone di sensibilizzare bambini e adulti verso i temi attuali delle scienze naturali e della tecnica. I bambini sono gli utenti della tecnica del futuro. Alcuni di loro probabilmente lavoreranno anche come ricercatori e sviluppatori di nuove tecnologie. Sarebbe auspicabile che l'interesse risvegliato con TecJuniors possa influenzare anche la scelta della professione.

Quali temi suscitano interesse?
I temi legati alla cosmonautica e alla ricerca spaziale incontrano sempre molto favore, ma anche altre nuove applicazioni tecnologiche, come per esempio i droni o la robotica.

Che cosa offrite allora al laboratorio per bambini di Landquart?
Oltre al TecJuniors il laboratorio per bambini di Landquart, in collaborazione con esperti dell'industria e della ricerca, svolge progetti su temi legati ai settori delle scienze naturali e della tecnica. Sono inoltre in programma visite presso aziende della regione, a mostre o a grandi cantieri, come quelli per la costruzione di tunnel o di ponti, a centrali idroelettriche, e così via.
Un'offerta importante è anche costituita dal programma annuale completo, cui i bambini interessati possono prendere parte a cadenza di due settimane per fare ricerche e portare avanti i loro progetti individuali. Con questo desideriamo offrire la possibilità di sfogare e coltivare l'interesse risvegliato.