PUBBLICAZIONE

Studio SATW accumulo locale

Theodor Borsche et al. | 

La produzione di corrente decentralizzata necessita di un sistema di accumulo locale.

La produzione di corrente in Svizzera è cambiata. Gli ex utilizzatori di corrente prodotta a livello centrale, i clienti finali, diventano produttori di corrente a livello locale e possono accumulare la corrente per il proprio fabbisogno. Oltre alla produzione centralizzata in grandi centrali elettriche, sono sempre di più le piccole centrali elettriche che producono corrente in proprio, soprattutto con impianti fotovoltaici. La produzione di corrente da fonti di energia rinnovabili non è costante ed è difficile da pianificare. Questa situazione insolita causa difficoltà ai gestori energetici.

A livello tecnico a questo si può rimediare, dotando la produzione di corrente decentralizzata di un sistema di accumulo locale. I sistemi di accumulo decentralizzati possono essere usati da un gestore energetico, ma anche per altre finalità. Quanto questi accumulatori possano essere economici dipende, tra le altre cose, anche da quali compiti devono affrontare.

La SATW ha incaricato il Power Systems Laboratory del Politecnico di Zurigo di fare ricerche su come e per cosa questi sistemi di accumulo possono essere sfruttati al meglio.